sabato 12 luglio 2014

Torta al cioccolato senza latticini

Oggi piove e questo cielo plumbeo mi fa venire voglia solo di una cosa: una bella torta.
E cosa c'è di meglio che cucinare con la dolce melodia di Billy Joel che canta "Vienna"?!
Billy Joel - Vienna

Allora ecco cosa serve:
  • 140 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 1 tazzina di caffè
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 250 gr di farina bio "00"
  • 1 cucchiaino da caffè scarso di bicarbonato
  • zucchero a velo per guarnire
Procedimento:

Prima di iniziare a preparare gli altri ingredienti mettete a bagnomaria il cioccolato (io aggiungo sempre un goccio di bevanda vegetale) e quando sarà quasi tutto sciolto aggiungete il caffè, poi una volta che il cioccolato si sarà fuso potete lasciarlo a bagnomaria ma con il fuoco spento.
Unite uova e zucchero in una terrina e lavorateli bene (io ho usato le fruste) finché non otterrete una spuma gonfia e biancastra; a questo punto aggiungete la farina setacciata, il bicarbonato e il lievito.
A questo punto aggiungete il cioccolato fuso e l'olio versato a filo e mescolate finché tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Versate l'impasto in una tortiera e infornate per 30 minuti a 180°. Quando sarà fredda potrete cospargerla con lo zucchero a velo e servirla.

Consigli:
- Quando sciogliete il cioccolato ricordatevi di mescolarlo se non mettete alcun liquido, perché altrimenti si attacca alla terrina e si brucia.

- Quando faccio il cioccolato fuso aggiungo sempre il caffè perché trovo che il sapore del cioccolato aromatizzato al caffè sia qualcosa di sublime. Se non vi piace il sapore amaro del caffè, anche se nella torta non si percepisce, non abbiate paura a non metterlo o a sostituirlo con la bevanda vegetale che preferite.

- Se fate delle ricette che prevedono l'uso di una quantità diversa di lievito da quella contenuta nella bustina preconfezionata, allora dovete stare molto attenti a non sbagliare la dose; oppure basta comprare la farina lievitante, che contiene la quantità perfetta di lievito (sia per dolci che per pani) in proporzione alla farina. In questo caso evitate di avere dosaggi rimanenti di lievito che non sapete come sfruttare e vi assicurate un successo culinario. Nel caso usiate questo tipo di farina (che io ho usato anche per questa torta perché avevo finito il lievito) ricordatevi di non aggiungere anche la busta di dose, perché altrimenti sarà un disastro!! 

- Se siete stanchi dello zucchero a velo sopra alle torte e volete un'alternativa più originale allora prima di infornare la torta al cioccolato potrete sbriciolare sopra 5 o 6 amaretti. 





Nessun commento:

Posta un commento