martedì 1 luglio 2014

Integrale VS Biologico

Non pensiate di essere gli unici a non avere ancora le idee chiare circa le differenze tra un prodotto biologico e uno integrale. In questo post cercherò di darvi le spiegazioni che (anche io) ho sempre cercato per poter fare degli acquisti consapevoli e sicuri per la mia salute.


Un prodotto integrale è un alimento non raffinato. Il processo di raffinazione comporta l'eliminazione di alcune sostanze o di alcune parti dell'alimento, che determinano quindi la perdita della maggior parte dei nutrienti importanti per l'organismo.
Risulta rilevante scegliere un prodotto integrale perché si presenta al suo stato naturale mantenendo intatte tutte le proprietà benefiche.


Parlando di biologico, invece, ci si riferisce alla coltivazione che avviene escludendo l'uso di prodotti di sintesi, come anticrittogamici, diserbanti e pesticidi, e di organismi geneticamente modificati (OGM). Infatti viene promosso l'utilizzo di concimi di origine naturale al fine di evitare l'impoverimento del terreno e preservare le falde acquifere dall'inquinamento.
Per questi motivi è bene scegliere un prodotto biologico se si vuole evitare di entrare a contatto con i prodotti chimici che possono essere dannosi per la nostra salute e, inoltre, se si vuole mangiare sano nel rispetto dell'ambiente.


Per spiegare in modo pratico quella che fino ad ora è stata solo la teoria degli alimenti integrali e biologici prendo spunto da un articolo del blog "Alimentazione Naturale" che mette a confronto i vari tipi di pasta.

1. Pasta Integrale Biologica: E' la migliore in commercio in quanto offre tutte le sostanze del rivestimento e del germe (compresi gli antiossidanti e le fibre) ed è priva di residui di pesticidi.

2. Pasta Integrale non Biologica: Anch'essa presenta tutte le sostanze del rivestimento e del germe (compresi antiossidanti e fibre), ma è sconosciuto l'utilizzo (anche se limitato) di pesticidi e la quantità di eventuali residui nel prodotto. La presenza però delle fibre del rivestimento funge da barriera per eventuali residui di pesticidi artificiali.

3. Pasta Biologica non Integrale: (si presenta bianca)

4. Pasta Raffinata non Biologica: (quindi la pasta comune)

Detto questo è importante chiarire che un alimento integrale non è necessariamente di origine biologica, in quanto può derivare da metodi di coltivazione tradizionale che fanno uso di prodotti di sintesi; inoltre un prodotto biologico ma non integrale risulta essere inutile da un punto di vista nutritivo poiché è prodotto raffinato anche se non contaminato da pesticidi artificiali. Quindi la scelta migliore è un alimento che sia sia biologico che integrale.

xoxo, AA

Nessun commento:

Posta un commento