martedì 1 luglio 2014

Muffins al caffè con scaglie di cioccolato fondente

Muffins al caffè con scaglie di cioccolato fondente

In preda ad un attacco di creatività oggi mi sono dilettata in una ricetta facile, veloce e molto versatile.

Premetto che in origine la ricetta prevedeva l'uso del latte, che normalmente sostituisco con le bevande di soia, di riso o di mandorle, ma oggi per la prima volta ho provato il latte di nocciole, che a dir la verità è una vera delizia.
Bando alle ciance, iniziamo subito con la lista degli ingredienti:

  • 130 g di zucchero
  • 150 ml di caffè
  • 100 g di latte (che in questo caso ho sostituito con la bevanda alle nocciole)
  • 75 g di olio di semi misti
  • 150 g di farina "00" bio
  • 100 g di farina di riso bio*
  • 50 g di farina di cocco
  • 100 g di cioccolato fondente* spezzettato
  • 1 cucchiaino (da the) di bicarbonato
Nonostante fosse il primo tentativo avrei già qualcosa da obiettare con la ricetta originale che prevede la farina di riso*.
*: Per quanto riguarda la farina di riso devo confessare che ha un gusto particolare che personalmente non apprezzo molto.. le ho dato svariate possibilità all'interno di diversi dolci ma lascia sempre un retrogusto spiacevole che definirei "sabbioso". Dato che è difficile da trovare voi siete liberi di usarla o di rimpiazzarla con altre tipologie, come farò io al prossimo tentativo provando a sostituirla con della farina di mandorle e della "00" , poi vi riferirò se sarà un successo o il solito flop.
*: Per ciò che concerne il cioccolato invece non ce n'è mai abbastanza, la ricetta alla quale mi sono ispirata prevedeva solo 50g di cioccolato e io ho deciso di aumentare la dose fino a 100. Inizialmente temevo che fosse troppo e che coprisse il sapore del caffè, ma in realtà, dato che ho usato la farina di riso che ha un cattivo sapore, la dose massiccia di cioccolato ha permesso di limitare i danni della farina. 
Dopo avervi dato questi piccoli consigli vi spiego il procedimento:
Mettete lo zucchero in una ciotola e aggiungete il caffè, il latte (o la bevanda vegetale che avete scelto) e infine l'olio. Successivamente aggiungete le farine, il cioccolato e per ultimo il bicarbonato. Mettete il composto nei pirottini da muffins e cospargeteli di zucchero (io ho usato quello di canna) in modo che cuocendo formi una crosticina dorata.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Se mettete una cucchiaiata scarsa in ogni pirottino verranno circa 20 muffins.

Questa ricetta può essere considerata vegana perché non vengono utilizzate uova, latticini e nemmeno lievito, ma è molto golosa ed è perfetta anche per una colazione o una merenda non vegans!
Allora vi saluto e mi auguro che questa ricetta vi sia piaciuta,
xoxo, AA

Nessun commento:

Posta un commento