martedì 15 luglio 2014

La Gelatiera

Un anno fa rovistando nella cantina di mio nonno ho trovato la vecchia gelatiera della nonna.
Una di quelle macchine con il motorino refrigeratore che attualmente costano più di 200€, che si raffreddano in un paio di minuti, che quindi ti permettono di fare il gelato dell'ultimo momento e che ti fanno amare la tecnologia del passato (poi capirete il perché).
Così mi sono data alla folle ricerca di qualche ricetta e del libretto delle istruzioni su internet, e dopo innumerevoli tentativi sono riuscita a trovare delle foto. Inizialmente temevo che non potesse funzionare quindi l'avevo accantonata nella mia dispensa in quanto troppo pesante da spostare.
Una volta avuto tutto quello che mi serviva per procedere avevo trascurato totalmente la gelatiera arrivando ad abbandonare anche l'idea di fare il gelato (di soia).
Quest'anno però sono stata determinata e nonostante la faticaccia ho avuto dei risultati più che soddisfacenti.
Inizialmente riesco ad azionarla poi sul più bello, dopo aver inserito tutti gli ingredienti ecco che mi si blocca la pala ed esce del fumo.
Cosa faccio? Tiro qualche accidente e una volta recuperata la calma spengo tutto, pulisco e chiamo il mio vicino tuttofare. Smacchiniamo un po' ma alla fine mi consiglia di andare da un meccanico di piccoli motori che lavora nel paesino di fianco al mio (Mandrio). La mattina dopo tutta convinta di poterla aggiustare vado dal meccanico, che però dopo una prima occhiata si arrende e mi manda da un rivenditore di materiale elettrico che "una volta prendeva anche gli elettrodomestici da riparare".
E in effetti non aveva torto perché "una volta" lo faceva davvero, ma adesso no. Anche questo signore mi indirizza da un altro commerciante di elettrodomestici che "una volta prendeva qualche riparazione". Bene, quest'ultimo è stato un cafone di prima categoria che appena mi vede entrare dalla porta con il mio fragoroso "buongiorno" mi sbatte in faccia le testuali parole: "No, no, no, vada pur via perché io quella roba non la prendo".
A me non piace giudicare le persone (sono ancora offesa) ma oltre a essere cafone sei anche ignorante perché basta farmi arrivare al bancone, farmi appoggiare quei 15 kg di macchina e dirmi con calma che non prendi più le riparazioni. Così non metterò mai più piede nel tuo negozio, neanche se mi regalassi un freezer a pozzetto (per me è un sogno averlo). Mio caro amico, c'è modo e modo!
Detto questo dopo aver girato quattro uomini tra meccanici vari e commercianti, mi sono tenuta la mia tanto amata gelatiera rotta.
Per fortuna, nonostante un primo scoraggiamento, alla fine sono tornata dal mio vicino di casa, spiegandogli tutta la faccenda e dicendogli quale fosse il problema secondo il mio modesto e ignorante parere e cosa abbiamo scoperto?
Che io dal profondo della mia ignoranza sono riuscita a trovare il problema e con l'aiuto della casa dei tesori del mio vicino (la chiamo così perché non butta via niente e ha sempre tutto quello che serve) e del suo passato da meccanico siamo riusciti ad aggiustare la gelatiera!!
Non potete immaginare la mia gioia nel vedere che qualcuno ha ascoltato quello che avevo da dire e che è riuscito ad aiutarmi sostituendo i pezzi rotti con dei ricambi che aveva in casa.
Alle fine della storia sono riuscita a fare il gelato, la macchina non si è fusa e nessuno è rimasto fulminato.
Mi sembra che sia andato tutto bene!
Adesso mi metterò sicuramente a far esperimenti di ogni genere e a usare i miei vicini come cavie da degustazione.
Intanto vi lascio di seguito il link per la ricetta del Gelato di Soia alla Stracciatella

xoxo, AA

Nessun commento:

Posta un commento