martedì 15 luglio 2014

Gelato di soia alla Stracciatella

Questa è la ricetta per la Gelatiera Simac 800, ma in realtà una volta dosati gli ingredienti basterà seguire il metodo della vostra gelatiera.

Ingredienti:
  • 300 gr di latte vegetale (io ho usato quello di soia)
  • 200 gr di panna dolce vegetale (vedi in foto)
  • 130 gr di zucchero
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • un pizzico di vaniglina
    (io ho usato la vaniglia liquida della foto
    altrimenti potete anche evitare di metterla)
Procedimento:
Accendere il refrigeratore con il pulsante "freddo".
Mettete in un contenitore alto e abbastanza capiente il latte, la panna, lo zucchero e la vaniglia e mescolate bene. Puntate il timer su 30 minuti, accendete la pala e versate rapidamente gli ingredienti (tranne il cioccolato) nel cestello e coprite. Nel frattempo tritate il cioccolato e aggiungetelo solo quando mancheranno 5 minuti.

Consiglio:
- Se vi piace tanto il cioccolato, aumentate pure la quantità da 100 a 150 gr circa e potete lasciare qualche pezzettino un po' più grosso per poterlo gustare al meglio.
- Se siete proprio liffi o se volete viziare i vostri ospiti preparate un glassa di cioccolato (sciogliendolo a bagno maria e aromatizzandolo con quello che preferite tipo il caffè) e versatela a filo sul gelato.
- Se volete farlo un po' più light diminuite la dose di panna (ma non troppo!) e quella di zucchero (tanto la panna vegetale è già zuccherata) e aumentate la quantità di latte di soia.

Spero che resterete soddisfatti, ma presto arriveranno altri gusti da leccarsi i baffi!

xoxo, AA

Nessun commento:

Posta un commento