giovedì 24 luglio 2014

Macarons di cioccolato aromatizzato al caffè

In questi giorni mi sono data alla pazza gioia di ricette e una delle più golose (ma anche meno riuscite) sono stati proprio i miei Macarons alla crema di cioccolato.
Devo ammettere di non aver nemmeno mai assaggiato dei macarons, ma ho voluto comunque imbattermi in questa avventura culinaria.
Il risultato non è stato dei più rosei, ma se invece che macarons noi li chiamassimo "Moches mais bons" ("brutti ma buoni") forse allora avrei assolto ai miei doveri di brava apprendista cuoca.
In ogni caso per esser stata la prima volta e per non aver seguito la ricetta sarebbe potuta andare molto peggio.
Come tutti sapete i Macarons sono dei deliziosi e minuti dolcetti francesi dai colori e dai sapori più disparati, ma in mancanza degli strumenti giusti non sono la scelta più pratica da fare, soprattutto se ci si aspetta un'ottimo risultato.
In casa non sono dotata nè di placca per Macarons, nè del beccuccio giusto per la sac à poche (chissà dove sono finiti) e men che meno del colorante per dare quel tocco di colore che li rende così appetitosi anche alla vista. Mi sono arrangiata come ho potuto e ho disegnato dei cerchi con una matita sulla carta da forno, mentre per il colore ho scelto di non utilizzare coloranti alimentari.

Ingredienti per 20 Macarons:
  • 125 gr di farina di mandorle
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 3 albumi (possibilmente già divisi da qualche giorno, lasciati in frigo con la pellicola e poi utilizzati a temperatura ambiente)
  • 40 gr di zucchero semolato
  • 2 gocce di colorante (per chi preferisce dare un tocco di colore)
  • un pizzico di sale
Per la farcitura:
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 125 ml di panna vegetale
  • 2 tazzine di caffè espresso
Setacciate lo zucchero a velo e la farina di mandorle in una ciotola.
Incorporate gli albumi montati a neve con un pizzico di sale e lo zucchero semolato.
Aggiungete gli albumi alla farina mescolando dal basso verso l'alto per evitare che si smontino, infine dopo aver ottenuto un composto omogeneo aggiungete il colorante (se avete scelto di usarlo).
A questo punto l'impasto è pronto per essere disposto sulla carta da forno, quindi o disegnate 40 cerchietti di circa 2,5 cm di diametro sulla carta da forno e poi una volta capovolta mettete l'impasto nei cerchi stando dentro al disegno, oppure comprate un pratico tappetino in silicone con i cerchietti già disegnati (e siete a posto!). Una volta fatti tutti e 40 i cerchi di impasto lasciateli areare per circa un'ora in modo che si formi una crosticina.
Cuocere in forno ventilato a 150° per 12 - 15 minuti.
Una volta sfornati lasciateli raffreddare prima di staccarli per evitare che restino attaccati alla carta e nel frattempo preparate la crema.

Fate scaldare in un pentolino la panna vegetale, aggiungete il caffè caldo e il cioccolato tritato, spegnete il fuoco e lasciate fondere il cioccolato mescolando finchè non si sarà sciolto completamente.
Se la crema è troppo liquida lasciatela riposare finchè non si sarà rappresa e poi farcite i macarons.
Ecco il risultato!


Bon appétit!

xoxo, AA

Nessun commento:

Posta un commento