martedì 27 ottobre 2015

Tortino Integrale di Pomodori Datterini

Cosa c'è di meglio che usare i prodotti del proprio orto per preparare delle ricette sane e appetitose?!
Questo tortino si adatta ad ogni occasione: da un aperitivo con gli amici alla cena di famiglia.


Ingredienti:

- 450 gr circa di pomodori datterini o cigliegini bio
- 1 cipolla
- 200 gr di farina integrale bio
- 2 uova
- 75 gr di burro senza lattosio
- 1/2 bustina di lievito per dolci (8 gr circa)
- 2 pizzichi di sale
- 1/2 cucchiaino di Curcuma
- 1/2 cucchiaino di Paprika


Procedimento:

Tagliare la cipolla e farla rosolare in una padella con un filo di olio evo, lavare e tagliare i pomodori e  aggiungerli nella padella con 6 cucchiai di acqua, la paprika e la curcuma. Far cuocere il tutto a fuoco medio finché i pomodorini non avranno perso i liquidi. Una volta pronti lasciare a raffreddare.
Nel frattempo preparare la pasta frolla con la farina integrale, il burro senza lattosio, il lievito, il sale e le uova. Stenderla con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 0.5 mm e metterla in uno stampo da 20 cm di diametro. Con l'impasto avanzato ho fatto dei cestini a forma di fiore che ho poi farcito con cubetti di pancetta, mozzarella e pomodori. Per fare i mini-tortini ho usato uno stampino per biscotti a forma di fiore dal diametro di almeno 7-8 cm poi li ho posizionati all'interno dello stampo per muffin, li ho ricoperti con carta da forno e li ho riempiti con del riso, infine li ho infornati per 10 minuti a 180°.
Per il tortino più grande ho fatto dei buchi con la forchetta sulla base, l'ho ricoperto con carta da forno e poi ho messo il riso, infine ho infornato sempre a 180° per 15/18 minuti.
Una volta che entrambe le basi e i pomodori saranno pronti bisognerà assemblarli: Versare i pomodorini tiepidi sulla base del tortino e infornare per altri 10/15 minuti; coprire con formaggio di capra a piacere. Per i mini-tortini ho usato 3 cubetti di pancetta, un po' di pomodorini e circa 3 cubetti di mozzarella, infornando per altri 10 minuti o finché non si scioglie la mozzarella.

Buon appetito!
xoxo, AA


Nessun commento:

Posta un commento