domenica 30 agosto 2015

Banana Bread con pepite di cioccolato



Dal mio soggiorno in Australia ho portato a casa una ricetta molto facile da preparare che piacerà sicuramente a tutti i grandi e i piccini! Quando in casa avete delle banane più nere che gialle, praticamente immangiabili o semplicemente troppo mature per i vostri gusti, potete accendere il forno e allacciare il grembiule. Il punto di forza di questo dolce è la versatilità, infatti si può giocare con la fantasia per sostituire gli ingredienti in base a quello che si trova in dispensa.


Ingredienti:

- 265 gr di farina auto-lievitante
- 40 gr di farina 0
- 4 gr di cannella in polvere
- 140 gr di zucchero di canna integrale
- 135 ml di latte vegetale
- 50 gr di burro senza lattosio
- 2 banane molto mature
- 2 uova
- 100 gr di cioccolato fondente (un cubetto da tritare o le gocce)


Procedimento:

Accendere il forno a 180°.
Mettere le farine in una ciotola abbastanza capiente, aggiungere la cannella e lo zucchero.
In un'altra ciotola sbattere leggermente le uova, aggiungere le banane e spapappolarle bene con la forchetta, poi aggiungere il latte vegetale e il burro sciolto. Versare il composto liquido dentro alla ciotola delle polveri, infine aggiungere anche il cubetto di cioccolata tritato grossolanamente e amalgamare bene.
Versare il composto in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno. Infornare a 180° per 45/50 minuti. Quando il Banana Bread sarà cotto tiratelo fuori dal forno e lasciatelo riposare per almeno 5 minuti su una griglia prima di mangiarlo!


Buon appetito
xoxo, Arianna



Nessun commento:

Posta un commento