mercoledì 12 agosto 2015

Gelato Malaga Senza Lattosio!!

D'estate non c'è niente di meglio che un bel gelato! Ecco una ricetta perfetta per rinfescare e coccolare il nostro palato in questi giorni "calienti"!


Ingredienti:
- 60 gr uvetta
- 120 gr di cioccolato
- 180 gr di panna vegetale (dolce)
- 270 gr di latte di soia
- 90 gr di zucchero
- 3 tuorli
- 2 cucchiai scarsi di Rum
- amaretti per guarnire

Procedimento con  la Gelatiera:
Mettere in ammollo l'uvetta nel rum.
Mescolare i tuorli con la panna, il latte e lo zucchero; inserire tutto nella gelatiera e farla lavorare per 20 minuti. Nel frattempo tritare il cioccolato. A 10 minuti dalla fine bisogna scolare l'uvetta dal rum e metterla nella gelatiera insieme alla cioccolata finchè il gelato non sarà pronto.
Guarnire con qualche scaglia di cioccolato e degli amaretti schiacciati.


Procedimento SENZA gelatiera:
Per prima cosa montare gli albumi (meglio se a temperatura ambiente).
Mescolare bene i tuorli con lo zucchero, amalgamare anche il latte di soia e mettere il composto in una casseruola su un fornello a fuoco basso fin quando farà una leggera schiuma in superficie (non fate bollire la crema).
Aggiungere gli albumi montati a neve e continuare a montare con le fruste, poi spegnere il fuoco e far raffreddare in un altro contenitore.
A parte montare anche la panna (meglio se a bagno maria nel ghiaccio) e unirla alla crema non troppo calda mescolando dal basso verso l'alto.
A questo punto lasciare il composto raffreddare completamente e metterlo in freezer per un paio d'ore almeno (fin quando si sarà solidificato prevalentemente nei bordi).
Prendere il contenitore dal freezer, aggiungervi la cioccolata tritata e l'uvetta scolata dal rum e amalgamare bene il tutto, poi lasciare a riposare in freezer per 1 o 2 ore almeno.
Guarnire con amaretti schiacciati e cioccolato in scaglie.

Buon appetito
xoxo, AA


Nessun commento:

Posta un commento