lunedì 10 agosto 2015

Panini al curry

Negli ultimi anni abbiamo ricevuto numerosi stimoli dalle cucine di tutto il mondo, quindi ho deciso di mettere a punto questa ricetta che trovo essere come un ponte tra storie culinarie sensibilmente diverse: quella italiana del pane e quella orientale delle spezie.


Ingredienti per 10 panini:
- 300 gr di farina 0
- 4 gr di lievito di birra liofilizzato (circa mezza bustina)
- 30 gr di strutto o di burro di capra
- 150 ml di acqua
- 5 gr circa di sale
- 5 gr circa di zucchero
- 15 gr circa di curry in polvere
- semi di sesamo q.b. (per completare)
- 1 tuorlo (per completare)


Procedimento:
Setacciare la farina sul tavolo, miscelarla con il curry, lo zucchero e il lievito e fare la fontana. Versare l'acqua e il burro (o lo strutto) ammorbidito, cominciare a impastare e aggiungere il sale quando l'impasto avrà preso corpo. Impastare energicamente per 5-6 minuti, formare una palla e metterla in una ciotola infarinata da coprire con un panno umido e far lievitare fino al raddoppio (circa un'ora).
A questo punto far rotolare la palla su un piano infarinato fino a formare un salsicciotto da tagliare in 10 pezzi di 50 grammi circa ciascuno. Formare delle palline che andranno messe su una placca rivestita di carta da forno e successivamente coperte con la pellicola per farle lievitare per 40 minuti.

Accendere il forno a 200°, nel frattempo spennellare i panini con il tuorlo diluito in un goccio d'acqua e versarvi i semi di sesamo per farli aderire. Quando il forno sarà a temperatura infornare i panini per 12 minuti esatti. Grazie al breve tempo di cottura e all'alta temperatura le pagnottine saranno molto soffici. Una volta sfornate lasciare raffreddare su una griglia.
Ottimi da gustare da soli o con salse piccanti come ho fatto io.

Buon appetito!
xoxo, AA

Nessun commento:

Posta un commento