venerdì 7 agosto 2015

Pane Casareccio


Fare il pane in casa non è facile, soprattutto se preferite quello croccante fuori e soffice dentro; ma oggi anche il più imbranato in cucina (come me) riuscirà ad avere una botta di autostima perchè per realizzare questa ricetta servono pochi semplici passaggi e il risultato è garantito!

La versione originale prevede una dose di lievito di birra molto alta (20 grammi!!), perciò ho provato a ridurne la quantità fino a 5 grammi.
La versatilità di questa ricetta giocherà a vostro favore, infatti potete modificare le tempistiche aumentando o diminuendo le dosi di lievito e potete anche scegliere se usare il lievito di birra fresco o quello liofilizzato. Partiamo dalla versione che ho scelto io e poi vi illustrerò le varie alternative.

Ingredienti:
- 380 gr di farina 0
- 225 gr di acqua tiepida (a 50°C circa)
- 5 gr di lievito di birra fresco
- 5 gr di zucchero
- 9 gr di sale

Procedimento:
Mescolare il sale, lo zucchero e circa metà della farina in una ciotola.
Sciogliere il lievito nell'acqua e aggiungerla pian piano amalgamando bene l'impasto.
Aggiungere un po' alla volta la farina rimanente, stando attenti a mantenere l'impasto malleabile e non appiccicoso (a volte potrebbe essere necessario aggiungere più farina, mentre altre usarne meno del previsto in base alle condizioni meteorologiche).
Lasciar riposare la palla di impasto in una ciotola coperta con pellicola trasparente, riponendola nel forno con la luce accesa per 45-50 minuti.
Una volta terminata la lievitazione dare una forma tonda alla pagnotta, bagnare la lama di un coltello e incidere una grande croce sulla superficie.
A questo punto riempire un recipiente Pyrex (o un qualsiasi contenitore che resista alle alte temperature) con circa 300/400 ml di acqua e metterlo in forno [ancora spento!]. Posizionare il pane su una teglia coperta con carta da forno e infornare a forno spento. A questo punto accendere il forno a 200°C e far cuocere il pane per 45 minuti circa.
Una volta sfornato ricordatevi di mettere la pagnotta su una griglia finché non si sarà raffreddata, altrimenti il fondo assorbirà l'umidità e diventerà molle.

Il risultato sarà un'ottima pagnotta croccante all'esterno e molto soffice all'interno da gustare ancora tiepida.

Varianti:
380 gr di farina 0
225 gr di acqua tiepida
20 gr di lievito di birra fresco (oppure 9 gr di lievito di birra secco)
5 gr di zucchero
9 gr di sale

Il procedimento per il lievito di birra fresco ovviamente è lo stesso, se non chè il tempo di riposo è di 15-20 minuti invece che 45'.
Per il lievito di birra liofilizzato il procedimento è leggermente diverso.
Mettere lo zucchero, con il lievito secco e metà della farina in una ciotola, aggiungere l'acqua e mescolare poi aggiungere pian piano il resto della farina. Quando l'impasto si staccherà dai bordi metterlo su un piano infarinato e lavorarlo per 8 minuti.
Mettere a riposare la palla di impasto in un contenitore chiuso dentro al forno con la luce accesa per 15-20 minuti, successivamente schiacciare la palla dandole una forma arrotondata e incidere una croce con un coltello dalla lama bagnata. Riempire un recipiente Pyrex  con circa 300/400 ml di acqua e posizionarlo in forno, poi mettere la pagnotta su una teglia coperta con carta da forno e infornare a forno spento. A questo punto accendere il forno a 200°C e far cuocere il pane per 45 minuti circa.
Una volta sfornato posizionare la pagnotta su una griglia finché non si sarà raffreddata.

La differenza tra le due ricette è fondamentalmente nel sapore: quella con 20 grammi di lievito ha un forte retrogusto di lievito , ma è più veloce da preparare.

Nessun commento:

Posta un commento